I tempi di attesa sono più brevi rispetto alla maggior parte delle visite mediche di persona
I sintomi di base della degenerazione maculare sono:
Visione centrale ridotta o distorta in uno o entrambi gli occhi. Ridotta capacità di vedere o differenziare i colori. Un punto cieco o sfocato nel tuo campo visivo. Nebbia generale nella tua visione generale.
Visita il tuo oculista se noti cambiamenti nella tua visione centrale o nella tua capacità di vedere i colori e i dettagli, specialmente se hai 50 anni o più.
Con il progredire dell’AMD, l’area sfocata vicino al centro della tua visione potrebbe ingrandirsi o potresti sviluppare punti vuoti nella tua visione centrale.
I sintomi iniziali dell’AMD non sono dolorosi; e a volte, quando la condizione inizia in un occhio, l’occhio più forte compensa, quindi potresti non notare immediatamente cambiamenti nella vista.
Un oculista potrebbe essere in grado di vedere i segni dell’AMD prima che compaiano i sintomi, uno dei motivi per cui gli esami oculistici regolari sono vitali per la diagnosi precoce. (3)
Come viene diagnosticata la degenerazione maculare?
Per confermare una diagnosi di degenerazione maculare, il tuo oculista può eseguire diversi test:
Esame oculistico di base
Molto probabilmente verrà prima un esame della parte posteriore dell’occhio. Dopo aver dilatato le pupille con un collirio, il medico verificherà la presenza di danni causati da drusen o liquidi accumulati.
Amsler Grid
Per verificare la presenza di difetti al centro della vista, il medico può utilizzare un test chiamato griglia di Amsler. In caso di degenerazione maculare, alcune delle linee rette nella griglia di Amsler appariranno sbiadite, rotte o distorte.
Angiografia con fluoresceina
In questo test (una variante del quale è chiamata angiografia verde indocianina), il medico inietterà un colorante colorato in una vena del braccio che viaggerà verso i vasi sanguigni dell’occhio, evidenziandoli. Il medico utilizzerà quindi una fotocamera speciale per scattare foto mentre il colorante viaggia attraverso i vasi sanguigni, per vedere se si hanno vasi sanguigni anormali o altri cambiamenti retinici.
Tomografia a coerenza ottica (OCT)
Questo è un test non invasivo che produce immagini in sezione trasversale dettagliate della retina, consentendo al medico di individuare aree di assottigliamento, ispessimento o gonfiore. Questo test viene utilizzato anche per monitorare la risposta della retina al trattamento. (17)
Opzioni terapeutiche e terapeutiche per la degenerazione maculare
Non esiste una cura per la degenerazione maculare, ma è possibile utilizzare diversi approcci per trattare la condizione e rallentarne la progressione.
Per la degenerazione maculare secca intermedia, è stato dimostrato che una combinazione giornaliera di vitamine e integratori alimentari rallenta la progressione dell’AMD. (18)
In caso di degenerazione maculare umida, alcuni farmaci possono arrestare la crescita di nuovi vasi sanguigni anormali nella macula. I farmaci usati per questo scopo includono:
Avastin (bevacizumab) Lucentis (ranibizumab) Eylea (aflibercept)
Nella maggior parte dei casi, il medico inietterà questi farmaci nell’occhio o negli occhi colpiti, di solito circa ogni quattro settimane.
Se il trattamento è efficace, potresti recuperare un po ‘di vista persa quando i vasi sanguigni si restringono e il fluido sotto la retina viene assorbito.
La terapia fotodinamica utilizza una luce speciale per attivare un farmaco in grado di riparare i vasi sanguigni che perdono e prevenire ulteriori danni alla macula. Possono essere necessari più trattamenti, perché i vasi sanguigni trattati possono riaprirsi.
Un’altra procedura, che è stata utilizzata più frequentemente prima che nuovi farmaci diventassero disponibili, è la fotocoagulazione laser, in cui il medico utilizza un laser per sigillare i vasi sanguigni anormali. I vasi sanguigni trattati possono tuttavia ricrescere, richiedendo ulteriori trattamenti.
Sfortunatamente, poche persone con degenerazione maculare umida sono candidate a questo trattamento perché i vasi sanguigni anormali spesso si sviluppano direttamente sotto il centro della macula. (19)
Molte persone traggono vantaggio dal vedere un professionista sanitario che può aiutarti a trovare modi per adattarti alla tua visione mutevole, utilizzando occhiali speciali e altri dispositivi di assistenza. Uno specialista della riabilitazione per ipovedenti, un terapista occupazionale, il tuo oculista o un altro operatore sanitario possono essere formati in questo settore e possono anche indirizzarti alle risorse per la riabilitazione e ai gruppi di supporto. (20)
Ulteriori informazioni sul trattamento della degenerazione maculare legata all’età
Prevenzione della degenerazione maculare
Alcuni passaggi possono ridurre il rischio di sviluppare la degenerazione maculare e aiutare a gestire la tua condizione. Ciò include gli esami di routine degli occhi dilatati.
Rendi prioritario smettere di fumare, poiché i fumatori hanno maggiori probabilità di sviluppare la degenerazione maculare.
Anche l’esercizio fisico regolare e il mantenimento di un peso sano sono importanti, così come una dieta ricca di antiossidanti e nutrienti presenti nella frutta e nella verdura, insieme al pesce. (21) Evitare la luce ultravioletta e blu, ritenuta dannosa per la retina, può avere un effetto protettivo. (22)
Segnalazione aggiuntiva di Deborah Shapiro
Condizioni correlate
La degenerazione maculare è la principale causa di perdita della vista nelle persone di età pari o superiore a 50 anni. Ma ci sono altre condizioni agli occhi a cui prestare attenzione con l’avanzare dell’età. Ulteriori informazioni su cosa sono e segni da cercare.
6 condizioni degli occhi a cui prestare attenzione con l’avanzare dell’età
Galleria
Risorse che amiamo
Mayo Clinic American Macular Degeneration Foundation National Eye InstituteAmerican Foundation for the Blind’s VisionAwareBright Focus FoundationAmerican Academy of OphthalmologyAll About VisionLighthouse Center for Vision LossAmsler Chart to Test Your Sight
Iscriviti alla nostra Newsletter per una vita sana!
Fonti editoriali e verifica dei fatti
Parti dell’occhio. Accademia americana di oftalmologia. Aprile 2018. Che cos’è la degenerazione maculare? Fondazione americana per la degenerazione maculare. Fatti sulla degenerazione maculare legata all’età. National Eye Institute. Settembre 2015. García-Layana, A., Cabrera-López, F., et al. “Degenerazione maculare precoce e intermedia legata all’età: aggiornamento e revisione clinica. Interventi clinici sull’invecchiamento. Ottobre suganorm compresse dimagranti 2017. Dovresti ricevere test genetici per AMD? Fondazione BrightFocus. Giugno 2018. Degenerazione maculare secca. Fondazione BrightFocus. Degenerazione maculare legata all’età: statistiche e dati. National Eye Institute. Guarda come la degenerazione maculare può influire sulla vista. Fondazione Bright Focus. Agosto 2015. Degenerazione maculare umida: panoramica. Mayo Clinic. Dicembre 2015. Stargardt Disease Defined. Fondazione americana per la degenerazione maculare. Sintomi della malattia di Stargardt. Accademia americana di oftalmologia. Maggio 2018. Fatti sulla malattia di Stargardt. National Eye Institute. Aprile 2015. Fattori di rischio per la degenerazione maculare legata all’età. VisionAware. Cos’è la degenerazione maculare? Accademia americana di oftalmologia. Maggio 2018. Fattori di rischio per la degenerazione maculare. Fondazione americana per la degenerazione maculare. Degenerazione maculare: prevenzione e fattori di rischio. Fondazione Bright Focus. Degenerazione maculare umida: diagnosi. Mayo Clinic. Dicembre 2015. Come viene diagnosticata e trattata l’AMD? Accademia americana di oftalmologia. Maggio 2018. Trattamenti di degenerazione maculare. Fondazione americana per la degenerazione maculare. Duffy MA. Cos’è l’ipovisione? VisionAware. Degenerazione maculare secca: panoramica. Mayo Clinic. Marzo 2018. Degenerazione maculare aggravata dalla luce blu e ultravioletta. Fondazione americana per la degenerazione maculare. Mostra meno
Una visita virtuale consente a te e al tuo medico di vedervi, anche se non potete uscire di casa. Alistair Berg /
La telemedicina – connettersi con un operatore sanitario per una visita virtuale utilizzando uno smartphone, un tablet o un computer – è in aumento in America, e non è solo a causa della pandemia COVID-19, sebbene la crisi stia concentrando maggiore attenzione su questa opzione di ricerca assistenza medica a distanza.
“La telemedicina può rendere più facile, veloce e sicuro ottenere l’assistenza sanitaria di cui voi e la vostra famiglia avete bisogno”, afferma Rachel Bishop, dottore in medicina interna e direttore medico di Houston Methodist Virtual Urgent Care in Texas.
“I tempi di attesa sono più brevi rispetto alla maggior parte delle visite mediche di persona. Non devi prenderti una pausa dal lavoro o trovare un’assistenza all’infanzia. E le visite virtuali possono ridurre la tua esposizione a virus e altre infezioni. “
Proprio a causa della pandemia di coronavirus, il governo federale, alcuni governi locali, compagnie di assicurazione sanitaria, sistemi sanitari e società private di telemedicina stanno adottando misure per rendere disponibili a più persone visite mediche virtuali e valutazioni sanitarie online.
Alcuni sistemi offrono valutazioni COVID-19 virtuali gratuite a chiunque li contatti e, sebbene la malattia non possa essere diagnosticata senza un test di laboratorio, un operatore sanitario remoto può indirizzarti al passaggio successivo appropriato, sia che si tratti di restare a casa o di cercare di persona cura.
Non c’è momento migliore di adesso per conoscere le tue opzioni di telemedicina.
Telemedicina vs Telehealth
Il termine “telemedicina” è spesso utilizzato in modo intercambiabile con il termine “telemedicina”. “Tuttavia, alcune organizzazioni differenziano tra i due.
L’American Academy of Family Physicians, ad esempio, utilizza “telemedicina” solo per riferirsi a servizi medici e assistenza ai pazienti che possono essere fatturati all’assicurazione o al paziente, e “telemedicina” per fare riferimento a servizi non clinici che supportano la fornitura di telemedicina.
L’Health Resources Services Administration, d’altra parte, utilizza la “telemedicina” per riferirsi specificamente ai servizi clinici a distanza e considera la “telemedicina” per comprendere sia i servizi clinici che i servizi non clinici, come la formazione medica continua erogata a distanza.
Un altro termine che potresti incontrare è “teleassistenza”, che di solito si riferisce all’uso della tecnologia per monitorare e prendersi cura di persone anziane o disabili da remoto.
Domande comuni Risposte
Che cos’è la telemedicina La telemedicina è la pratica di connettersi con un operatore sanitario per una visita virtuale tramite il proprio computer, tablet o smartphone. I medici possono fornire informazioni, diagnosticare condizioni, raccomandare trattamenti, fornire consulenza sulla salute mentale e prescrivere farmaci tramite un appuntamento di telemedicina. Quali sono alcuni vantaggi della telemedicina Gli appuntamenti di telemedicina possono far risparmiare tempo passato in sala d’attesa; possono aiutare a prevenire l’esposizione a germi infettivi; possono aiutarti ad accedere a servizi sanitari che altrimenti richiederebbero un lungo viaggio; e in molti casi possono costare meno di un appuntamento tradizionale. La telemedicina è coperta da assicurazione? Alcuni, ma non tutti, i piani assicurativi coprono gli appuntamenti di telemedicina e alcuni possono coprire gli appuntamenti solo con determinati fornitori di telemedicina. È necessario verificare con il proprio fornitore di assicurazione sanitaria i dettagli sulla copertura prima di fissare un appuntamento per la telemedicina. Di cosa ho bisogno per un appuntamento di telemedicina Idealmente, dovresti avere un dispositivo completamente carico con un segnale forte e un posto tranquillo e ben illuminato dove sederti durante la visita. Può essere utile preparare un elenco di domande prima dell’appuntamento e avere a portata di mano un elenco di tutte le condizioni di salute che potresti avere, nonché un elenco di farmaci e integratori da prescrizione e da banco che stai assumendo. Quali sono alcuni degli usi migliori della telemedicina? La telemedicina funziona bene per la gestione dei sintomi che sono persistenti o preoccupanti, ma che è improbabile che siano pericolosi per la vita. Questi possono includere tosse, mal di gola, eruzioni cutanee, diarrea lieve o costipazione e sintomi simil-influenzali. La telemedicina può anche essere una buona opzione per il follow-up dopo una visita medica di persona.
Come iniziare a utilizzare la telemedicina
Con sempre più studi medici che offrono opzioni di assistenza virtuale, potresti voler verificare prima con il tuo medico di base, se ne hai uno, o uno studio medico di gruppo con cui hai già una relazione, per vedere se stanno usando le telefonate , chat video o altri metodi online per condurre visite a distanza dei pazienti.
Anche i pediatri offrono sempre più telemedicina e molti specialisti, come cardiologi, neurologi, ostetrici e oncologi, offrono anche assistenza ai loro pazienti esistenti tramite la telemedicina.
Potresti anche voler verificare con il tuo piano di assicurazione sanitaria per vedere se ha una propria interfaccia di telemedicina, ha collaborato con una società di telemedicina o ha servizi preferiti. Utilizzare un piano di telemedicina che accetta la tua assicurazione è un modo per contenere i costi.
Un’altra opzione, se sei un dipendente, è chiedere al tuo dipartimento delle risorse umane se l’azienda ha un fornitore di telemedicina preferito e se hai un risparmio sui costi per utilizzarlo.
Medicaid copre alcuni servizi di telemedicina, sebbene le specifiche variano da stato a stato. Dovresti contattare il tuo medico se hai Medicaid per chiedere quali servizi sono disponibili per te.
CORRELATO: Trova il miglior piano Medicare Advantage che offre la copertura di cui hai bisogno
I beneficiari di Medicare ora hanno anche un accesso più ampio alle visite virtuali, a seguito delle modifiche alle regole federali nel marzo 2020.
Alcuni centri fisici di assistenza urgente offrono la telemedicina e, per lo meno, la maggior parte ti parlerà al telefono se vuoi o meno venire al centro. Se hai sintomi delle vie respiratorie superiori o altri sintomi che suggeriscono un possibile COVID-19, probabilmente avranno istruzioni speciali per la tua visita.
Le app di telemedicina sono un’altra opzione. Molte app offrono cure primarie e urgenti di base e alcune offrono servizi aggiuntivi, come dermatologia, consulenza nutrizionale o aiuto per la salute mentale.
Cosa ti serve per una visita virtuale di successo
Gli esperti di telemedicina consigliano di averli a portata di mano per una visita virtuale di successo:
Un dispositivo carico e collegato con un segnale forte Non vuoi rimanere senza energia o perdere la connessione durante l’appuntamento! Usa il Wi-Fi se il tuo piano dati cellulare è limitato.
Auricolari con microfono integrato Sarà più facile ascoltare l’operatore sanitario e per loro sentire te.
Un luogo tranquillo con una buona illuminazione Spegnere la TV, disattivare le notifiche sul telefono e dire agli altri in casa che sarai occupato per i prossimi 15-20 minuti prima di iniziare la visita. Assicurati che ci sia abbastanza luce affinché l’operatore sanitario possa vedere il tuo viso e qualsiasi eruzione cutanea o altri problemi fisici che desideri mostrare loro.
Se non sei a casa durante la visita virtuale, trova un posto tranquillo e privato dove poter chiudere la porta. “Ho avuto persone che hanno provato a fare visite di cure urgenti virtuali mentre erano alla guida di un’auto. Diciamo loro di riattaccare e riprogrammeremo più tardi “, dice il dott. Bishop.
Una torcia Potresti aver bisogno di luce extra per dare al medico una visione chiara del tuo mal di gola, un problema alla bocca o persino un problema della pelle. “Questo è importante per il nostro servizio di cure urgenti al Monte Sinai”, afferma l’esperto di telemedicina Brendan Carr, MD, presidente di medicina d’urgenza per il Mount Sinai Health System di New York City. “Le persone spesso chiedono mal di gola, ma è difficile vedere il fondo della gola senza una torcia. “
Un elenco dei tuoi farmaci e integratori, anamnesi sanitaria e domande Un medico di telemedicina che ti vede per la prima volta può aiutarti meglio se è a conoscenza di eventuali condizioni di salute croniche o altri importanti problemi di salute che hai, così come la prescrizione e oltre – farmaci e integratori da banco che assumi attualmente. È anche intelligente annotare le tue domande in anticipo, suggerisce Bishop.
Se stai vedendo il tuo medico abituale tramite la telemedicina invece che di persona, assicurati di menzionare eventuali nuovi sintomi che potresti avere, eventuali nuovi prodotti da banco che potresti utilizzare e qualsiasi prescrizione che devi ricaricare.